Sostenibilità ambientale. Impatto consapevole

Ci impegniamo per individuare e adottare buone pratiche per ridurre al minimo, in maniera progressiva, l’impatto ambientale dei nostri eventi.

€150 donati
1 Donors

Da anni ci impegniamo perché gli eventi di Shape abbiano un maggiore impatto sul pubblico e un minore impatto sull’ambiente. A partire dagli ultimi due anni, nell’ambito di ROBOT Festival, abbiamo intrapreso un percorso pluriennale per individuare, adottare e diffondere a pubblico e staff buone pratiche di sostenibilità ambientale, in linea con le direttive nazionali.

Team sostenibilità. Abbiamo creato un team dedicato, coordinato da un Sustainability Manager e impegnato trasversalmente in tutte le aree del festival, dal dietro le quinte della produzione e della logistica, fino al contatto più diretto con il nostro pubblico, all’accoglienza e alla somministrazione.

Azioni che fanno la differenza. Recuperiamo i materiali di allestimento delle venue e limitiamo la produzione di materiali promozionali a stampa, preferendo un uso consapevole dei canali digitali. Incoraggiamo l’uso di bicchieri riutilizzabili o, in alternativa, compostabili. Abbiamo messo a disposizione, in tutte le location, dei distributori di acqua automatici e ad uso gratuito. Promuoviamo l’uso di mezzi di trasporto pubblici o di servizi di car e bike sharing, attivando convenzioni e scontistiche per il nostro pubblico.

Informare, coinvolgere, migliorare insieme. Informare il nostro pubblico e guidarlo ad abitudini di consumo più consapevoli e sostenibili è la nostra missione. Lo facciamo on site, grazie al supporto del Team sostenibilità presente in tutte le location e riconoscibile grazie a delle pettorine personalizzate, e online, comunicando il nostro impegno e le nostre iniziative di sostenibilità attraverso i canali social.

Convenzioni e network. Per incentivare il nostro pubblico a una mobilità sostenibile, ci impegniamo per attivare diverse partnership tra cui Tesla, Bologna Welcome x Trenitalia e Italo, Corrente, RideMovi: a ciascunə il suo mezzo! A queste convenzioni, se ne aggiungono altre nell’ambito dell’ospitalità, del food&beverage e della cultura, per un’esperienza della città a 360 gradi.

Risultati. Nel 2022 e nel 2023 ROBOT Festival ha ottenuto l’attestazione EcoActions di Legambiente, che garantisce il basso impatto ambientale di un evento: uno stimolo in più per proseguire il nostro percorso. Inoltre, siamo coinvolti in progetti internazionali e di rete sulla minimizzazione dell’impatto ambientale dei festival tra cui MINEV.

Sostenibile, per tuttə. Il rispetto per l’ambiente passa anche per il rispetto per noi stessə e di chi abbiamo intorno. Per supportare il pubblico e rendere i nostri eventi dei luoghi accoglienti per tuttə, abbiamo creato il Safety Team, formato e pronto a offrire supporto in tutte le venue.

La tua Donazione
Qualche informazione
Come desideri donare?
Scegli il metodo di donazione

È possibile donare anche con Bonifico Bancario indicando come beneficiario Associazione Culturale Shape
IBAN IT33W0538702406000003786010
BPER BANCA S.P.A. Filiale: BOLOGNA - AGENZIA 29
Intestazione: SHAPE ASSOCIAZIONE CULTURALE

specificando nella causale: Art Bonus - Associazione Culturale Shape - Shape APS - ROBOT Festival - Codice fiscale o P. Iva del mecenate

Termini e Condizioni
La tua Donazione: 0
Loading...